Costruzioni, Ambiente e Territorio - SERALE

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

La personalizzazione dei percorsi di apprendimento è la principale caratteristica dei rinnovati corsi serali che comprendono la possibilità di scelta tra l’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio e Grafica e Comunicazione, offrendo la possibilità di rientrare nel sistema dell’istruzione e della formazione in risposta alle articolate domande del mondo del lavoro.

Gli studenti che in passato abbiano superato qualche anno nella scuola superiore (anche se di tipo diverso) o abbiano conseguito competenze specifiche nel proprio lavoro non vedranno persi i loro sforzi: potranno infatti ottenere dei crediti nelle materie del corso che frequentano, il che equivale ad un voto già assegnato in una materia ed esenta dalla frequenza.

Percorsi individualizzati che utilizzano i crediti e parte della formazione fruita a distanza possono ridurre in modo significativo la durata dei corsi.

I corsi serali prevedono il recupero del 3°, 4° e 5° anno del normale percorso di studi (secondo e terzo periodo didattico del secondo livello).

Le ore di lezione sono pari al 70% del monte orario previsto nel corso diurno.
Di queste il 10% è relativo all’Orientamento ed il 20% alla Didattica Online.

A cosa serve

Prepara chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Costruzioni, Ambiente e Territorio,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Orario Settimanale CAT

2° Periodo Didattico 3° Periodo Didattico
DISCIPLINE III° IV°
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 3
STORIA 2 2 2
LINGUA INGLESE 3 3 3
MATEMATICA E COMPLEMENTI DI MATEMATICA 4 4 3
PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI 7 7 4
TOPOGRAFIA 5 5 4
GEOPEDOLOGIA, ECONOMIA ED ESTIMO 3 3 3
GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA DELL’AMBIENTE DI LAVORO 2 2 2
TOTALE MODULI SETTIMANALI 30 30 24

Email

-