Geotecnico
Geotecnico
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
Il diplomato del corso Geotecnico ha competenze nella ricerca ed estrazione di idrocarburi, minerali di prima e seconda categoria e risorse idriche. Nel tempo è emersa però con sempre maggior evidenza, vista l’evoluzione delle attività dell’uomo e l’aumento dell’interazione tra le sue opere e l’assetto del territorio, la necessità di una costante attenzione al rischio idrogeologico legato al dissesto naturale e all’urbanizzazione nonchè al rischio ambientale legato allo sfruttamento delle risorse del suolo e del sottosuolo.
In tale quadro l’articolazione “Geotecnico” interessa uno spettro di applicazione più ampio di quello restrittivo che si potrebbe desumere dalla sua definizione; le conoscenze e competenze necessarie riguardano infatti numerosi e svariati contesti caratterizzati da un forte impatto di opere o attività con il territorio, sia dal punto di vista geologico-tecnico che ambientale.
A cosa serve
Prospettive:
- Accesso all’Università e all’istruzione e formazione tecnica superiore (ITS).
- Accesso all’albo della professione tecnica dopo superamento dell’esame di Stato.
- Inserimento nel mondo del lavoro in:
- studi tecnici professionali;
- imprese nel campo estrattivo e della coltivazione mineraria;
- enti preposti alla gestione del ciclo integrato dell’acqua (autorità d’ambito territoriale ottimale, consorzi acquedottistici);
- enti ed imprese operanti nel campo della salvaguardia o recupero e bonifica del territorio, nella gestione di produzioni energetiche;
- enti ed imprese operanti nel campo delle costruzioni civili edili, dei trasporti, idrauliche attive in Italia e anche all’estero;
- Servizi Tecnici dello Stato, Agenzie nazionali e regionali per la protezione dell’ambiente e del territorio, Dipartimenti della Protezione Civile;
- società ed enti di rilevanza nazionale (ANAS, Autostrade, ENEL, ENI, Telefonia, INAIL, FS, etc.), istituti assicurativi ed agenzie immobiliari;
- istituzioni pubbliche operanti nel governo e/o pianificazione e programmazione territoriale (Uffici Tecnici di Comuni, Province, Regioni, Autorità di Bacino, Comunità Montane, Genio civile, Catasto).
Come si fa
Nel triennio del geotecnico il piano di studi si differenzia dal corso a indirizzo generale per l’inserimento di materie come “Geologia e geologia Applicata” e “Tecnologia per la gestione del territorio e dell’ambiente”. Alla fine del corso di studio il diplomato nell’ ”Articolazione Geotecnico” è in grado di:
- collaborare nella conduzione e direzione dei cantieri per costruzioni in sotterraneo di opere quali tunnel stradali e ferroviari, viadotti, dighe, fondazioni speciali;
- intervenire con autonomia nella ricerca e controllo dei parametri fondamentali per la determinazione della pericolosità idrogeologica e geomorfologica, anche in contesti relativi alla valutazione di impatto ambientale;
- collaborare all’individuazione dei siti inquinati (minerari e non) e nella conduzione delle bonifiche ambientali del suolo e sottosuolo;
- agire in qualità di responsabile dei lavori e della sicurezza nei cantieri minerari.
Programma
Orario Settimanale
DISCIPLINE | I° | II° | III° | IV° | V° |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
GEOGRAFIA | 1 | – | – | – | – |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
MATEMATICA E COMPLEMENTI DI MATEMATICA | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ INTEGRATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | 2* | 2* | 2* |
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) | 2 | 2 | – | – | – |
SCIENZE INTEGRATE (FISICA) | 3 | 3 | – | – | – |
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) | 3 | 3 | – | – | – |
TECNOLOGIE INFORMATICHE | 3 | – | – | – | – |
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE | – | 3 | – | – | – |
TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA | 3 | 3 | – | – | – |
GEOLOGIA E GEOLOGIA APLLICATA | – | – | 5 | 5 | 5 |
TOPOGRAFIA E COSTRUZIONI | – | – | 3 | 3 | 4 |
TECNOLOGIE PER LA GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE | – | – | 6 | 6 | 6 |
GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA DELL’AMBIENTE DI LAVORO | – | – | 2 | 2 | 2 |
ATTIVITA’ INTEGRATIVE | 1* | 2* | – | – | – |
EDUCAZIONE CIVICA ** | |||||
TOTALE MODULI SETTIMANALI | 34 | 34 | 34 | 34 | 34 |
** Dall’a.s. 2020-21 è previsto (L. n. 92/2019 e D.M. n. 35/2020) l’insegnamento obbligatorio trasversale dell’educazione civica per un orario non inferiore a 33 ore annue da svolgersi nell’ambito del monte orario obbligatorio curricolare previsto dagli ordinamenti vigenti. In quanto trasversale, l’insegnamento dell’E.C. è affidato in contitolarità ai docenti competenti per i diversi obiettivi/risultati di apprendimento previsti nel curricolo.
udtl01000e@istruzione.it
Telefono
0432 541836