Tecnologie del Legno nelle Costruzioni
Tecnologie del Legno nelle Costruzioni
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
A cosa serve
La figura professionale in uscita è destinata a soddisfare un fabbisogno del contesto economico produttivo locale che, nello specifico settore della produzione di carpenterie e di costruzioni in legno, sta attraversando un periodo di forte rivalutazione grazie alla diffusione di nuove tendenze costruttive e filosofie progettuali che privilegiano la scelta di materiali ecologici e sostenibili nell’ambito della bioedilizia e della bioarchitettura.
Come si fa
Il diplomato ha competenze all’interno del processo produttivo complessivo nell’area della progettazione, in quella della programmazione della produzione, nella conduzione delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie del legno e dei centri di taglio a controllo numerico adoperati sia nella realizzazione di carpenteria in legno sia nell’ambito del servizio interno alle aziende per il controllo di qualità di processo e di prodotto.
Alla fine del corso di studio il diplomato nell’opzione “Tecnologie del Legno nelle Costruzioni” è in grado di:
- esprimere capacità grafiche e progettuali con particolare riguardo alle ristrutturazioni delle antiche costruzioni in legno e alle nuove tecniche costruttive dei fabbricati improntati all’uso della pietra e del legno, con tecniche di bioarchitettura;
- collaborare nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, con riguardo anche alla produzione di materie prime derivanti dall’utilizzo delle cave di pietra e del legno comprese le principali tecniche di esbosco;
- intervenire, relativamente ai fabbricati, nei processi di conversione dell’energia e del loro controllo, anche nel settore della produzione di energia elettrica e termica dalle centrali a biomassa alimentate da scarti delle lavorazioni industriali del legno o dalle utilizzazioni boschive;
- applicare conoscenze della storia dell’architettura in pietra e legno antesignana della bioarchitettura con residui di lavorazione nulli o completamente biodegradabili.
Prospettive:
- Accesso all’Università e all’istruzione e formazione tecnica superiore (ITS).
- Accesso all’albo della professione tecnica dopo superamento dell’esame di Stato.
- Inserimento nel mondo del lavoro in:
- studi tecnici professionali;
- aziende industriali ed artigianali del sistema legno di varia natura e dimensione, con tecnologia di produzione sia tradizionale che fortemente orientata all’innovazione tecnologica e della prefabbricazione;
- enti ed imprese operanti nel campo della salvaguardia o recupero e bonifica del territorio, nella gestione di produzioni energetiche, in aziende agrotecniche;
- Istituzioni pubbliche operanti nel governo e/o pianificazione e programmazione territoriale (Uffici Tecnici di Comuni, Province, Regioni, Autorità di Bacino, Comunità Montane, Genio civile, Catasto);
- enti ed imprese operanti nel campo delle costruzioni civili edili attive in Italia e anche all’estero;
- Servizi Tecnici dello Stato, Agenzie nazionali e regionali per la protezione dell’ambiente e del territorio, Dipartimenti della Protezione Civile;
- società ed enti di rilevanza nazionale (ANAS, Autostrade, ENEL, ENI, Telefonia, INAIL, FS, etc.), istituti assicurativi ed agenzie immobiliari
Programma
Orario Settimanale
DISCIPLINE | I° | II° | III° | IV° | V° |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
GEOGRAFIA | 1 | – | – | – | – |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
MATEMATICA E COMPLEMENTI DI MATEMATICA | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ INTEGRATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | 2* | 2* | 2* |
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) | 2 | 2 | – | – | – |
SCIENZE INTEGRATE (FISICA) | 3 | 3 | – | – | – |
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) | 3 | 3 | – | – | – |
TECNOLOGIE INFORMATICHE | 3 | – | – | – | – |
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE | – | 3 | – | – | – |
TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA | 3 | 3 | – | – | – |
PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI | – | – | 4 | 3 | 4 |
TOPOGRAFIA | – | – | 3 | 4 | 3 |
GEOPEDOLOGIA, ECONOMIA ED ESTIMO | – | – | 3 | 3 | 3 |
GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA DELL’AMBIENTE DI LAVORO | – | – | 2 | 2 | 2 |
TECNOLOGIA DEL LEGNO NELLE COSTRUZIONI | – | – | 4 | 4 | 5 |
ATTIVITA’ INTEGRATIVE | 1* | 2* | – | – | – |
EDUCAZIONE CIVICA ** | |||||
TOTALE MODULI SETTIMANALI | 34 | 34 | 34 | 34 | 34 |
** Dall’a.s. 2020-21 è previsto (L. n. 92/2019 e D.M. n. 35/2020) l’insegnamento obbligatorio trasversale dell’educazione civica per un orario non inferiore a 33 ore annue da svolgersi nell’ambito del monte orario obbligatorio curricolare previsto dagli ordinamenti vigenti. In quanto trasversale, l’insegnamento dell’E.C. è affidato in contitolarità ai docenti competenti per i diversi obiettivi/risultati di apprendimento previsti nel curricolo.
udtl01000e@istruzione.it
Telefono
0432 541836