Costruzioni, Ambiente e Territorio
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto
Cos'è
L’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.
Come per il geometra, così per questo profilo professionale il legame con il territorio nella sua dimensione tecnico – operativa emerge dalle molteplici attività che egli tradizionalmente svolge: rilievi topografici, tracciamenti ed elaborazioni cartografiche; stime, valutazioni e accertamenti notarili; progettazione, costruzione e conservazione di immobili; amministrazioni condominiali…
A cosa serve
Prepara chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’attenzione all’ambiente specifica di questo profilo ne ha esteso le competenze ai campi dell’innovazione tecnologica, della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio edilizio e del paesaggio, della gestione eco-sostenibile delle risorse, della progettazione e costruzione sensibili alle problematiche energetico – ambientali.
Alla fine del corso di studio il diplomato in “Costruzioni, Ambiente e Territorio” è in grado di:
- collaborare nei contesti produttivi nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, operare in autonomia nei casi di modesta entità;
- intervenire autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nell’organizzazione di cantieri mobili, relativamente ai fabbricati;
- prevedere nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile le soluzioni opportune per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente;
- pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro;
- collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte.
Prospettive:
- Accesso all’Università e all’istruzione e formazione tecnica superiore (ITS).
- Accesso all’albo della professione tecnica dopo superamento dell’esame di Stato.
- Inserimento nel mondo del lavoro in:
- studi tecnici professionali;
- enti ed imprese operanti nel campo delle costruzioni civili edili, dei trasporti, idrauliche attive in Italia e anche all’estero;
- enti ed imprese operanti nel campo della salvaguardia o recupero e bonifica del territorio, nella gestione di produzioni energetiche, in aziende agrotecniche;
- servizi Tecnici dello Stato, Agenzie nazionali e regionali per la protezione dell’ambiente e del territorio, Dipartimenti della Protezione Civile;
- Istituzioni pubbliche operanti nel governo e/o pianificazione e programmazione territoriale (Uffici Tecnici di Comuni, Province, Regioni, Autorità di Bacino, Comunità Montane, Genio civile, Catasto);
- enti preposti alla gestione del ciclo integrato dell’acqua (autorità d’ambito territoriale ottimale, consorzi acquedottistici);
- Società ed enti di rilevanza nazionale (ANAS, Autostrade, ENEL, ENI, Telefonia, INAIL, FS, etc.), istituti assicurativi ed agenzie immobiliari.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Costruzioni, Ambiente e Territorio, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Orario Settimanale
DISCIPLINE | I° | II° | III° | IV° | V° |
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
STORIA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
GEOGRAFIA | 1 | – | – | – | – |
LINGUA INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
MATEMATICA E COMPLEMENTI DI MATEMATICA | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ INTEGRATIVE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
DIRITTO ED ECONOMIA | 2 | 2 | 2* | 2* | 2* |
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) | 2 | 2 | – | – | – |
SCIENZE INTEGRATE (FISICA) | 3 | 3 | – | – | – |
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) | 3 | 3 | – | – | – |
TECNOLOGIE INFORMATICHE | 3 | – | – | – | – |
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE | – | 3 | – | – | – |
TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA | 3 | 3 | – | – | – |
PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI | – | – | 7 | 6 | 7 |
TOPOGRAFIA | – | – | 4 | 4 | 4 |
GEOPEDOLOGIA, ECONOMIA ED ESTIMO | – | – | 3 | 4 | 4 |
GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA DELL’AMBIENTE DI LAVORO | – | – | 2 | 2 | 2 |
ATTIVITA’ INTEGRATIVE | 1* | 2* | – | – | – |
EDUCAZIONE CIVICA ** | |||||
TOTALE MODULI SETTIMANALI | 34 | 34 | 34 | 34 | 34 |
** Dall’a.s. 2020-21 è previsto (L. n. 92/2019 e D.M. n. 35/2020) l’insegnamento obbligatorio trasversale dell’educazione civica per un orario non inferiore a 33 ore annue da svolgersi nell’ambito del monte orario obbligatorio curricolare previsto dagli ordinamenti vigenti. In quanto trasversale, l’insegnamento dell’E.C. è affidato in contitolarità ai docenti competenti per i diversi obiettivi/risultati di apprendimento previsti nel curricolo.
-
Telefono
0432 541836