Costruzioni, Ambiente e Territorio

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.

Come per il geometra, così per questo profilo professionale il legame con il territorio nella sua dimensione tecnico – operativa emerge dalle molteplici attività che egli tradizionalmente svolge: rilievi topografici, tracciamenti ed elaborazioni cartografiche; stime, valutazioni e accertamenti notarili; progettazione, costruzione e conservazione di immobili; amministrazioni condominiali…

A cosa serve

Prepara chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’attenzione all’ambiente specifica di questo profilo ne ha esteso le competenze ai campi dell’innovazione tecnologica, della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio edilizio e del paesaggio, della gestione eco-sostenibile delle risorse, della progettazione e costruzione sensibili alle problematiche energetico – ambientali.

Alla fine del corso di studio il diplomato in “Costruzioni, Ambiente e Territorio” è in grado di:

  • collaborare nei contesti produttivi nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, operare in autonomia nei casi di modesta entità;
  • intervenire autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nell’organizzazione di cantieri mobili, relativamente ai fabbricati;
  • prevedere nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile le soluzioni opportune per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente;
  • pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro;
  • collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte.

Prospettive:

  • Accesso all’Università e all’istruzione e formazione tecnica superiore (ITS).
  • Accesso all’albo della professione tecnica dopo superamento dell’esame di Stato.
  • Inserimento nel mondo del lavoro in:
    • studi tecnici professionali;
    • enti ed imprese operanti nel campo delle costruzioni civili edili, dei trasporti, idrauliche attive in Italia e anche all’estero;
    • enti ed imprese operanti nel campo della salvaguardia o recupero e bonifica del territorio, nella gestione di produzioni energetiche, in aziende agrotecniche;
    • servizi Tecnici dello Stato, Agenzie nazionali e regionali per la protezione dell’ambiente e del territorio, Dipartimenti della Protezione Civile;
    • Istituzioni pubbliche operanti nel governo e/o pianificazione e programmazione territoriale (Uffici Tecnici di Comuni, Province, Regioni, Autorità di Bacino, Comunità Montane, Genio civile, Catasto);
    • enti preposti alla gestione del ciclo integrato dell’acqua (autorità d’ambito territoriale ottimale, consorzi acquedottistici);
    • Società ed enti di rilevanza nazionale (ANAS, Autostrade, ENEL, ENI, Telefonia, INAIL, FS, etc.), istituti assicurativi ed agenzie immobiliari.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Costruzioni, Ambiente e Territorio,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Orario Settimanale

     

DISCIPLINE II° III° IV°
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4 4 4
STORIA 2 2 2 2 2
GEOGRAFIA 1
LINGUA INGLESE 3 3 3 3 3
MATEMATICA E COMPLEMENTI DI MATEMATICA 4 4 4 4 3
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ INTEGRATIVE 1 1 1 1 1
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2 2* 2* 2*
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) 2 2
SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 3 3
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) 3 3
TECNOLOGIE INFORMATICHE 3
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE 3
TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA 3 3
PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI 7 6 7
TOPOGRAFIA 4 4 4
GEOPEDOLOGIA, ECONOMIA ED ESTIMO 3 4 4
GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA DELL’AMBIENTE DI LAVORO 2 2 2
ATTIVITA’ INTEGRATIVE 1* 2*
EDUCAZIONE CIVICA **
TOTALE MODULI SETTIMANALI 34 34 34 34 34
* Dall’a.s. 2016-17 si prevedono: nelle classi prime e nelle classi seconde rispettivamente un modulo e due moduli orari settimanali, nei limiti della dotazione organica dell’autonomia, per integrare le competenze disciplinari; nelle classi del secondo biennio ed ultimo anno due moduli orari settimanali, nei limiti della dotazione organica dell’autonomia, per integrare le competenze nelle discipline tecniche con le necessarie conoscenze giuridiche.
** Dall’a.s. 2020-21 è previsto (L. n. 92/2019 e D.M. n. 35/2020) l’insegnamento obbligatorio trasversale dell’educazione civica per un orario non inferiore a 33 ore annue da svolgersi nell’ambito del monte orario obbligatorio curricolare previsto dagli ordinamenti vigenti. In quanto trasversale, l’insegnamento dell’E.C. è affidato in contitolarità ai docenti competenti per i diversi obiettivi/risultati di apprendimento previsti nel curricolo.

Email

-

Telefono

0432 541836