PCTO

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

Tratto dal PTOF 2022 - 2025

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO - CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE

Il percorso triennale si fonda sulla metodologia formativa del percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) che permette agli studenti del 3° 4° e 5° anno di integrare il loro percorso di istruzione con un periodo di 4/6 settimane di tirocinio aziendale presso Imprese, Enti Locali e/o Studi professionali con sede per lo più in territorio regionale. Tale esperienza orienta lo studente alla comprensione dell'attività professionale, applicata all'ambito specifico.

I percorsi di PCTO proposti perseguono i seguenti obiettivi:

  • sviluppare le competenze trasversali e professionali degli studenti: fornire cioè agli allievi un'opportunità concreta di apprendimento pratico e di acquisizione di competenze utili nel mondo del lavoro (soft e hard skills), collegando la teoria insegnata a scuola con la pratica aziendale. In particolare, gli studenti che frequentano l’indirizzo “Costruzione, Ambiente e Territorio” acquisiranno competenze specifiche di progettazione, costruzione, cantieristica, direzione dei lavori, sicurezza, rilievo, perizie, impiantistica, estimo, catasto, amministrazione condominiale, vendita immobiliare, elaborazione grafica. I tirocinanti dell’indirizzo “Grafica e Comunicazione” amplieranno le loro conoscenze e competenze nei settori dell'editoria digitale, della stampa, della comunicazione multimediale, dei processi di produzione dei prototipi, di sicurezza, di vendita e marketing.
  • agevolare l'orientamento degli studenti: attraverso le attività pratiche gli studenti possono comprendere le proprie attitudini e i propri interessi e capire i propri punti di forza come anche i punti di debolezza, al fine di operare, al termine del percorso di studi, una scelta professionale e di studio adeguata alla propria personalità e aspirazione.

La scansione del progetto di Istituto di PCTO è la seguente:

  • Classe Terza: gli studenti seguono iniziative di formazione sulla sicurezza aziendale (Formazione generale, Formazione specifica basso rischio, Formazione videoterminalisti) e sulla sicurezza dei dati aziendali. Per gli studenti dell'indirizzo CAT è previsto un corso di formazione su 16H Prima Sicurezza (in collaborazione con il Cefs: Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza) per ottenere la formazione necessaria per operare all’interno di un cantiere;
  • Classe Quarta: gli studenti si avvicinano al proprio tirocinio aziendale attraverso incontri con esperti esterni dedicati all’imprenditorialità e all’orientamento al lavoro e alle professioni, come anche attraverso lo svolgimento di visite aziendali presso aziende ed enti locali e la partecipazione a convegni sul territorio. E’ prevista anche la partecipazione di alcuni ragazzi dei due indirizzi a concorsi che, per l’alto valore professionalizzante, viene riconosciuta all’interno del monte ore PCTO. Per gli studenti dell’indirizzo CAT sono previste delle ulteriori ore di formazione inerenti la sicurezza in cantiere mentre per alcuni ragazzi dell’indirizzo “Grafica e comunicazione” è previsto uno specifico percorso che permette di seguire e affiancare l’organizzazione di iniziative culturali di carattere nazionale che si svolgono sul territorio regionale (ad esempio il Far East Film Festival);•
  • Fine classe Quarta - Inizio classe Quinta: nei periodi di maggio/giugno e settembre, le classi svolgono un periodo di 4-6 settimane di tirocinio aziendale presso Imprese, Enti Locali e/o Studi professionali convenzionati con l’Istituto, in base ad un progetto formativo personalizzato elaborato dal tutor scolastico insieme al tutor aziendale designato. Al termine del percorso i due tutor compileranno una propria scheda di valutazione che sarà utile ai fini della certificazione delle competenze;
  • Classe Quinta: i ragazzi concludono il proprio percorso di tirocinio aziendale svolgendo un colloquio di presentazione di fronte ad una commissione, composta dal tutor scolastico e da almeno altri due insegnanti del Consiglio di classe, che compilerà una propria scheda di valutazione. Il percorso prevede comunque lo svolgimento di ulteriori visite aziendali, la partecipazione a concorsi e la frequenza di incontri di formazione su tematiche orientanti e professionalizzanti. Per il corso CAT è previsto lo svolgimento di un corso di prevenzione incendi per attività a rischio elevato (in collaborazione con Vigili del Fuoco) e un corso per l’utilizzo dei DPI di 3a cat, in particolare nel caso dei lavori in quota. Al termine dell’anno il Consiglio di classe elabora le schede di valutazione del tutor aziendale, del tutor scolastico e della commissione di valutazione del colloquio, ai fini della valorizzazione delle eccellenze e della certificazione delle competenze.

 Il progetto di Istituto di PCTO si propone quindi di:

  • consolidare il rapporto Scuola - Mondo del Lavoro e delle Professioni realizzando un collegamento sistematico, organico e flessibile che permetta la partecipazione attiva e continuativa nei processi formativi di tutti i soggetti coinvolti;
  • promuovere il confronto e la realizzazione di un collegamento organico tra i curricoli scolastici e le esigenze del mondo del lavoro/professione in ambito territoriale;
  • rafforzare e promuovere le capacità dell'allievo di agire ed orientarsi in situazioni reali utilizzando le competenze, le conoscenze e le capacità acquisite durante la formazione scolastica;
  • coniugare la formazione in aula e l'apprendimento centrato sull'esperienza in ambienti operativi esterni per far acquisire agli studenti competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro;
  • attivare percorsi rimotivanti e personalizzati al fine di evitare la dispersione e l’abbandono scolastico;
  • accompagnare gli studenti nelle scelte di orientamento e nella costruzione di un percorso di vita;
  • creare nuove motivazioni ed entusiasmo per la prosecuzione della propria vita scolastica e/o professionale.

Gli esiti attesi al termine del percorso di PCTO prevedono che gli studenti:

  • sappiano integrare le competenze acquisite durante il corso di studi con quelle apprese nelle specifiche realtà lavorative frequentate durante i tirocini;
  • abbiano una migliore comprensione delle caratteristiche e delle competenze specifiche della/e figure professionali di riferimento relative al corso di studi intrapreso;
  • riconoscano il valore delle competenze e conoscenze acquisite a scuola come base indispensabile per la costruzione della propria professionalità.