Internazionalizzazione
L’internazionalizzazione è ambito nevralgico di sviluppo per il nuovo triennio dell’Istituto Tecnico G.G. Marinoni, nella consapevolezza che un curricolo aperto all’Europa possa forgiare i nuovi tecnici dei prossimi anni, capaci di rispondere alle molteplici sollecitazioni provenienti dal contesto produttivo ed economico oltre che dalle costanti innovazioni tecnologiche.
L’Istituto ha provveduto quindi alla redazione di un piano d’internazionalizzazione che soggiace alla visione che sostiene l’offerta formativa, quella cioè di una realtà in movimento per rendere possibile un apprendimento il più possibile al passo con il mondo circostante.
La nostra scuola si è aperta all’internazionalizzazione durante l’anno scolastico 2023-2024 con un progetto Erasmus+ VET (Vocational Education and Training), pensato per far svolgere agli studenti attività di tirocinio presso aziende o istituzioni all’estero.
Il progetto ha visto coinvolti, in una prima fase, 20 studenti e 4 accompagnatori in una mobilità breve di 15 giorni in Spagna, a Malaga che ha permesso l’accrescimento delle competenze pratiche settoriali dei ragazzi per interagire in diversi contesti professionali e digitali In Unione Europea. La seconda fase si è tradotta in una mobilità breve di 7 giorni in Slovacchia, a Bratislava, per un gruppo di 10 membri dello staff scolastico, il cui obiettivo era il miglioramento delle competenze digitali, pedagogiche e di inclusione. La mobilità in Spagna ha coinvolto ragazzi delle classi terze e quarte di entrambi gli indirizzi CAT e GC. Il riscontro è stato estremamente positivo, tutti i partecipanti hanno riconosciuto il valore e l’utilità dell’esperienza, sia da un punto di vista di accrescimento delle conoscenze e competenze tecnico pratiche, sia per lo sviluppo delle soft skills, preziose ed essenziali alleate per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana. I membri dello staff scolastico hanno partecipato invece ad un corso sulle tecnologie digitali innovative per l’inclusione e l’apprendimento e, così come i ragazzi, hanno aquisito nuove abilità professionali e personali.
Viste le ricadute positive di entrambe le esperienze, la scuola ha deciso di presentare domanda per un percorso di accreditamento Erasmus+ VET che, qualora risultasse avere esito positivo, permetterebbe di avere accesso con continuità a finanziamenti che consentirebbero la crescita e lo sviluppo di studenti e di docenti tramite l’esperienza immersiva in contesti lavorativi stranieri.
Nella comunità scolastica potrebbero così filtrare ed estendersi approcci aggiornati al PCTO che tanta parte ha nel curricolo di un istituto tecnico. L’obiettivo è quello di garantire un futuro di successo ai nostri studenti, offrendo loro opportunità in un contesto diverso da quello di provenienza, per permettere loro di sviluppare gli strumenti necessari per esprimere tutto il loro potenziale in una società in continuo cambiamento.