Inclusione
Analisi del contesto per realizzare l'inclusione scolastica
Tratto dal PTOF 2022-2025
Area degli studenti BES e certificati L. 104/92
Il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento è esteso a tutti gli studenti in difficoltà. Tale personalizzazione viene formalizzata tramite la redazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP) per ciascuno degli alunni appartenenti all'intera area dei Bisogni Educativi Speciali . Piano cheprevede anche misure compensative e dispensative. Nel caso specifico degli studenti certificatisecondo la L104/92 viene redatto il Piano Educativo individualizzato (PEI).
Alla rilevazione degli studenti BES, alla raccolta della documentazione dei relativi interventi didattico-educativi (PEI e PDP), alla coordinazione, stesura ed applicazione di tale documentazione, coinvolgendo i docenti dei Consigli di Classe e le famiglie degli studenti interessati e collaborando con i docenti delle scuole secondarie di primo grado per gli studenti in entrata è preposto il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) dell’Istituto. Anche il CdC, qualora ne ravvisi la necessità, può segnalare uno studente in difficoltà come studente BES al fine di garantirne l'adeguato supporto scolastico.
Alla rilevazione degli studenti BES, alla raccolta della documentazione dei relativi interventi didattico-educativi (PEI e PDP), alla coordinazione, stesura ed applicazione di tale documentazione, coinvolgendo i docenti dei Consigli di Classe e le famiglie degli studenti interessati e collaborando con i docenti delle scuole secondarie di primo grado per gli studenti in entrata è preposto il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) dell’Istituto. Anche il CdC, qualora ne ravvisi la necessità, può segnalare uno studente in difficoltà come studente BES al fine di garantirne l'adeguato supporto scolastico.
Area degli studenti stranieri
L’Istituto prevede la progettazione di percorsi che permettano ai ragazzi stranieri di acquisire le competenze linguistiche di base necessarie per l’inserimento efficace nella comunità scolastica e per integrarsi in un mondo loro completamente nuovo. A riguardo, esiste un protocollo per l'integrazione degli studenti stranieri per i quali si prevede un primo livello d’intervento linguistico sugli aspetti della comunicazione, finalizzato a sostenere l’inserimento nella scuola, cui fanno seguito successivi interventi di rinforzo nella lingua italiana come L2.