Orienteering culturale in centro storico

L’Orienteering Studentesco in Centro storico è un’iniziativa, sportiva e culturale allo stesso tempo, ideata per dare l’opportunità agli studenti delle classi Prime di conoscere le peculiarità del capoluogo friulano.

Molti di loro infatti, non abitando a Udine, non ne conoscono le bellezze e la storia e questa “gara/non-gara” rappresenta l’occasione giusta per scoprire la città in modo divertente.

Nell’intraprendere il “tour cittadino” lo spirito e le motivazioni dei partecipanti possono essere diversi: c’é chi affronta la prova con animo prevalentemente agonistico e chi gareggia senza tante preoccupazioni di piazzamento, trovando già di per sé gratificante il riuscire a completare regolarmente il percorso.

Per questo l’Orienteering è sport per tutti, in grado di coinvolgere e valorizzare chiunque.