MARINONI e TELETHON: INSIEME PER LA RICERCA

Domenica 28 novembre 2021 l’ITT Marinoni ha organizzato all’interno del proprio giardino la personale edizione 2021 della Staffetta Telethon (due le squadre impegnate), manifestazione solidale a supporto della ricerca medica.

Come tutti sanno, a causa del riaggravarsi della situazione pandemica, quest’anno la tradizionale maratona della 24x1ora non si è potuta correre in piazza 1° Maggio e dintorni, così alcuni proff. della nostra scuola hanno pensato di creare presso l’istituto una Staffetta “sicura”, che riproponesse idealmente l’atmosfera che siamo soliti respirare e vivere nella consueta cornice delle vie del centro storico, in un contesto fortemente caratterizzante come il giardino dell’istituto e le vie che lo delimitano.

Nonostante il difficile momento studenti, genitori e docenti dell’istituto hanno aderito con entusiasmo, consapevoli che tutti possono contribuire concretamente a dare una speranza ai bambini affetti da malattie genetiche rare.

La Scuola educa, la Scuola forma, la Scuola dà l’esempio: impegnarsi in prima fila, fattivamente, rappresenta un’opportunità reale di educazione civica che il Marinoni ha fatto propria da anni, aderendo a questo come ad altri progetti di aiuto.

Lungo il circuito di 730 metri, in un lasso di tempo di sei ore, i frazionisti marinoniani hanno percorso più di 400 chilometri.

Al termine della fatica tutti, anche coloro che si sono cimentati per la prima volta, si sono ripromessi di ripetere l’esperienza anche negli anni a venire: perché la ricerca dona una speranza, un futuro a bambini che al momento un futuro non ce l’hanno.

Fotogallery