Con la presente si comunica alle Famiglie che, a partire dal 1 luglio 2020, tutti i pagamenti volontari e/o dovuti per i servizi erogati dalla Scuola dovranno avvenire esclusivamente attraverso il servizio , sistema dei pagamenti on line del MIUR.
Con il sistema Pago in Rete le famiglie possono effettuare i pagamenti on line (tramite PC, Tablet, Smartphone) per i diversi servizi erogati, ad esempio:
- tasse scolastiche;
- contributo volontario;
- viaggi di istruzione;
- visite guidate;
- uscite didattiche;
- assicurazione;
- attività varie, curriculari ed extracurricolari organizzate dall’istituto.
Le famiglie potranno effettuare i pagamenti o dopo aver ricevuto gli avvisi emessi dalla scuola nominativamente per gli studenti o a seguito di apposita comunicazione per i versamenti volontari.
Clicca sulle seguenti Tab per vedere come accedere e come utilizzare la piattaforma:
Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del MIUR:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/
Accedendo alla piattaforma sono disponibile le informazioni sull’utilizzo e le funzionalità della medesima (menù orizzontale), inoltre maggiori informazioni sono reperibili nel manuale utente al seguente indirizzo:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf
Per accedere al servizio è necessario essere registrati.
Si può accedere direttamente se si è già in possesso di:
- credenziali di accesso al portale del Ministero dell’Istruzione utilizzate per l’iscrizione del figlio on line
- una identità digitale SPID
- credenziali POLIS (esclusivamente per il personale appartenente alla amministrazione scolastica)
In caso contrario la registrazione dell’utente sul portale del MIUR deve essere effettuata tramite il link “Accedi“ presente in alto a destra dell’Homepage, e il link “Registrati”, in basso a sinistra, che apre la pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione, il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo e-mail inserito dall’utente, la registrazione sarà definitiva.
Per ulteriori informazioni su come registrarsi: https://www.youtube.com/watch?v=E_r-EH1D2Mg
Una volta registrati, accedendo al portale web del MIUR http://www.istruzione.it/pagoinrete/ usando PC, smartphone o tablet, le famiglie possono effettuare o versamenti volontari o pagamenti emessi dalla scuola nominativamente per gli studenti.
Versamenti volontari
- Accedere al servizio ( Username e password)
- Cliccare su versamenti volontari nella barra in alto
- Tramite le apposite tendine selezionare Regione, Provincia e Comune di appartenenza, oppure digitare il codice Meccanografico dell ’Istituto UDTL1000E nell’area “ ricerca per codice”
- Selezionare la scuola, quindi cliccare sulla casella “Azioni”
Si raccomanda di compilare per ogni versamento volontario, la causale specificando:
- Nome e cognome dell’allievo/a
- La classe frequentata
- La finalità del versamento ( ad es. Erogazione liberale ex art. 15, c.1 DPR 917/86)
Altri pagamenti
- Accedere al servizio ( Username e password)
- Cliccare su VISUALIZZA PAGAMENTI nella barra in alto
- Cliccare su CERCA , quindi sulla casella AZIONI
Si raccomanda di compilare per ogni versamento volontario, la causale specificando:
- Nome e cognome dell’allievo/a
- La classe frequentata
- La finalità del versamento ( ad es. Viaggio di istruzione a ……….)
Nell’area riservata sarà possibile:
- visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli;
- pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Istituti di Credito quello più conveniente
Il genitore riceverà via e-mail la conferma del pagamento eseguito e potrà scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Per ulteriori informazioni su come pagare: https://www.youtube.com/watch?v=hUYWwNXc7C0
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html
Assistenza – Contatti
Per eventuali problemi sarà possibile:
- chiedere assistenza al Ministero al seguente numero: 080 9267603 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30
- telefonare in istituto al 0432541836 e chiedere informazioni al DS
- inviare una mail a UDTL01000E@istruzione.it