E’ partito il crowdfunding per la realizzazione del nuovo Laboratorio Grafico Digitale.
Il progetto prevede l’allestimento di un nuovo laboratorio informatico con 20 postazioni dotate di pc e tavoletta grafica più uno spazio di apprendimento e rielaborazione e verrà realizzato nei nuovi spazi che l’EDR ha concesso al secondo piano dell’edificio di viale Monsignor Nogara. Questo nuovo laboratorio favorirà una didattica innovativa permettendo agli studenti di ampliare i propri orizzonti creativi integrando competenze artistiche a quelle grafiche più tradizionali.
Il nuovo laboratorio sarà dedicato alle classi del secondo biennio e dell’ultimo anno all’indirizzo di Grafica e Comunicazione ma anche gli studenti dell’indirizzo Costruzione Ambienti e Territorio (CAT) ne beneficeranno indirettamente perché potranno avere finalmente accesso esclusivo alle strutture a loro dedicate già presenti in Istituto e fino ad adesso condivise con l’indirizzo GC a causa della carenza spazi.
Il nuovo laboratorio fornirà agli studenti tecnologie e metodi d’avanguardia, avvicinandoli all’eccellenza del mondo professionale dell’arte e del design, trasformando una normale aula didattica in un ambiente di apprendimento innovativo in grado di stimolare la creatività incoraggiando l’interazione e la collaborazione.
Questo nuovo spazio laboratoriale contribuirà a raggiungere gli obiettivi di successo formativo degli studenti e la costruzione di un curricolo di istituto in grado di rispondere alle mutevoli esigenze del mercato caratterizzate dall’evoluzione digitale e dalla fluidità dell’organizzazione del lavoro.
Il progetto ha ricevuto il cofinanziamento di 10.000,00 euro da parte della Fondazione Friuli ma tale importo non basta per l’acquisto e la messa in opera di tutta l’attrezzatura necessaria e per questo abbiamo pensato di avviare una raccolta fondi coinvolgendo tutta la popolazione scolastica e gli stakeholder. Il progetto di crowdfunding è stato avviato sulla piattaforma ministeriale Idearium che permette la massima sicurezza delle transazioni. Le donazioni verranno effettuate all’interno della stessa piattaforma, utilizzando il sistema di pagamento Pago In Rete e pagoPA, il sistema dei pagamenti telematici della Pubblica Amministrazione.
Confidando di agire nell’interesse di tutta la scuola, per le attuali generazioni e le future, chiediamo quindi l’attenzione di tutti per sostenere la nostra campagna di raccolta fondi che è raggiungibile al seguente indirizzo https://idearium.pubblica.istruzione.it/crowdfunding/progetti/42133/dettaglio.