Dona anche tu per la realizzazione del nuovo Laboratorio Grafico Digitale

E’ partito il crowdfunding per la realizzazione del nuovo Laboratorio Grafico Digitale.

Il progetto prevede l’allestimento di un nuovo laboratorio informatico con 20 postazioni dotate di pc e tavoletta grafica più uno spazio di apprendimento e rielaborazione e verrà realizzato nei nuovi spazi che l’EDR ha concesso al secondo piano dell’edificio di viale Monsignor Nogara. Questo nuovo laboratorio favorirà una didattica innovativa permettendo agli studenti di ampliare i propri orizzonti creativi integrando competenze artistiche a quelle grafiche più tradizionali.

Il nuovo laboratorio sarà dedicato alle classi del secondo biennio e dell’ultimo anno all’indirizzo di Grafica e Comunicazione ma anche gli studenti dell’indirizzo Costruzione Ambienti e Territorio (CAT) ne beneficeranno indirettamente perché potranno avere finalmente accesso esclusivo alle strutture a loro dedicate già presenti in Istituto e fino ad adesso condivise con l’indirizzo GC a causa della carenza spazi.

Il nuovo laboratorio fornirà agli studenti tecnologie e metodi d’avanguardia, avvicinandoli  all’eccellenza del mondo professionale dell’arte e del design, trasformando una normale aula didattica in un ambiente di apprendimento innovativo in grado di stimolare la creatività incoraggiando l’interazione e la collaborazione.

Questo nuovo spazio laboratoriale contribuirà a raggiungere gli obiettivi di successo formativo degli studenti e la costruzione di un curricolo di istituto in grado di rispondere alle mutevoli esigenze del mercato caratterizzate dall’evoluzione digitale e dalla fluidità dell’organizzazione del lavoro.

Il progetto ha ricevuto il cofinanziamento di 10.000,00 euro da parte della Fondazione Friuli ma tale importo non basta per l’acquisto e la messa in opera di tutta l’attrezzatura necessaria e per questo abbiamo pensato di avviare una raccolta fondi coinvolgendo tutta la popolazione scolastica e gli stakeholder. Il progetto di crowdfunding è stato avviato sulla piattaforma ministeriale Idearium che permette la massima sicurezza delle transazioni. Le donazioni verranno effettuate all’interno della stessa piattaforma, utilizzando il sistema di pagamento Pago In Rete e pagoPA, il sistema dei pagamenti telematici della Pubblica Amministrazione.

Confidando di agire nell’interesse di tutta la scuola, per le attuali generazioni e le future, chiediamo quindi l’attenzione di tutti per sostenere la nostra campagna di raccolta fondi che è raggiungibile al seguente indirizzo https://idearium.pubblica.istruzione.it/crowdfunding/progetti/42133/dettaglio.