Corsi di formazione d’Istituto a.s. 2023/2024 – Animatore digitale

Si comunica a tutto il personale scolastico, che, con riferimento al Decreto del Ministero dell’Istruzione 11 agosto 2022, n. 222, articolo 2 – “Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali, nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR, e in base alle necessità emerse dal monitoraggio dei bisogni formativi effettuato come indicato dalla circolare n. 415 del 7/2/2024 sono stati attivati i corsi indicati in calce, con formatore individuato nell’Animatore digitale.

Si ricorda inoltre, che tali attività riguardano il progetto di innovazione interna, previsto dal PNRR Animatore Digitale, deliberato in sede di Collegio Docenti del 13 marzo 2024 (Delibera n. 7).

CORSO 1:
➢ dOCUDIGITAL@ (CODICE 264145 PIATTAFORMA FUTURA)

Descrizione: Il corso mira alla revisione delle nozioni di base di informatica relative agli elaboratori di testi e fogli di calcolo al fine di fornire competenze di gestione e organizzazione documentale per la didattica e l’amministrazione scolastica.

Obiettivi: Revisione delle nozioni di base di informatica relative agli elaboratori di testi e fogli di calcolo.

Durata: 10 ore.

Calendario:

GiornoOrarioDurata
Lunedì 17/06/202415-183h
Giovedì 20/06/202415-172h
Lunedì 24/06/202415-172h
Giovedì 27/06/202415-182h +1h (verifica finale)

Programma:

Modulo 1: Elaboratore di testi – Formattazione dei documenti (3 ore)

➔ Introduzione all’elaboratore di testi e alla sua importanza nella creazione di materiale didattico;
➔ Formattazione dei documenti: caratteri, paragrafi, stili, tabelle e pagine;
➔ Creazione di documenti semplici e complessi: includere tabelle ed indici e documenti condivisi;
➔ Esercitazioni pratiche di consolidamento.

Modulo 2: Foglio di calcolo – Utilizzo di Calc (2 ore)

➔ Introduzione al foglio di calcolo e alle sue applicazioni didattiche;
➔ Formattazione delle celle: riferimenti di cella, tipi di dati e gestione delle celle;
➔ Utilizzo di formule: riferimenti assoluti, relativi e misti e loro uso nelle formule;
➔ Creazione di modelli di foglio di calcolo per attività didattiche;
➔ Esercitazioni pratiche di applicazione.

Modulo 3: Creazione di contenuti web (2 ore)

➔ Panoramica sui contenuti multimediali per la creazione di materiale didattico coinvolgente: immagini, testi, audio e video;
➔ Utilizzo dell’applicazione Sites della suite Workspace per la creazione di contenuti web;
➔ Esercitazioni pratiche sulla creazione di pagine web con contenuti multimediali.

Modulo 4: Utilizzo di Google Moduli e verifica finale (2 ore + 1 ora di verifica finale)

➔ Utilizzo di Google Moduli per la creazione di quiz e sondaggi interattivi per la raccolta di informazioni;
➔ Verifica finale: produzione di documenti e presentazione di un elaborato finale che sintetizzi le competenze acquisite durante il corso.

CORSO 2:
➢ G@MIFICHIAMO (CODICE 264148 PIATTAFORMA FUTURA)

Descrizione: Il corso mira a insegnare come integrare elementi ludici nella pratica didattica quotidiana per coinvolgere e motivare gli studenti, partendo dalla comprensione della gamification per giungere a sviluppare la progettazione di attività ludiche in un contesto didattico specifico adattando le strategie ai livelli di apprendimento degli studenti.

Obiettivi: L’obiettivo del corso su gamification è di insegnare come integrare elementi ludici nella pratica didattica per coinvolgere e motivare gli studenti: Comprensione di gamification; Sviluppo della progettazione di attività ludiche; Adattamento delle strategie al contesto didattico specifico.

Durata: 10 ore.

Calendario:

GiornoOrarioDurata
Martedì 18/06/202415-183h
Venerdì 21/06/202415-172h
Martedì 25/06/202415-172h
Venerdì 28/06/202415-182h +1h (verifica finale)

Programma:

Modulo 1: Introduzione a Gamification (3 ore)

➔ Introduzione al concetto di gioco e alla sua storia;
➔ Definizione e concetti chiave della gamification;
➔ Esempi di gamification in contesti educativi;
➔ Attività pratica: progettare un mini-gioco per introdurre un argomento in classe;

Modulo 2: Benefici di Gamification nell’apprendimento (2 ore)

➔ Esplorare le abilità trasversali acquisite attraverso i giochi;
➔ Studio di casi: analisi di giochi e applicazioni di gamification;
➔ Approfondimento sulle strategie per progettare esperienze di apprendimento coinvolgenti;
➔ Attività pratica: sviluppare una breve sequenza didattica gamificata;

Modulo 3: Strumenti e Tecnologie per la Gamification (2 ore)

➔ Panoramica degli strumenti e delle piattaforme disponibili per creare esperienze di gamification;
➔ Esercitazione pratica: esplorare alcune delle piattaforme e degli strumenti più popolari;
➔ Applicazione efficace delle piattaforme sulla pratica didattica.

Modulo 4: Sviluppo e Implementazione di Progetti di Gamification (2 ore + 1 ora di verifica finale)

➔ Progettazione e implementazione di un progetto di gamification in classe;
➔ Valutazione dell’efficacia di gamification attraverso feedback degli studenti e analisi dei risultati;
➔ Presentazione dei progetti sviluppati e condivisione di idee per miglioramenti futuri;
➔ Verifica finale: somministrazione di un breve quiz o compito per valutare la comprensione e l’applicazione dei concetti appresi durante il corso.

Modalità d’iscrizione ai corsi:

L’iscrizione si effettua attraverso la Piattaforma Futura all’indirizzo:
selezionando il corso o i corsi scelti, distinti dal codice indicato.

Si precisa che per ciascun corso sono previsti 20 posti disponibili. Le attività si svolgeranno in presenza nei locali dell’Istituto.