Biblioteca Libri Viventi

Venerdì 17 maggio 2024 alcuni studenti delle classi: IA Cat, Barnaba Chantal, Muresan Damaris Marisol e IC Cat, Dal Mas Emma, Fanton Mattia, Olivari Arianna, Sannino Salvatore, Trashani Eleonor e Viera Natanael, hanno partecipato con entusiasmo e serietà all’evento: Biblioteca Libri Viventi, iniziativa dedicata alla promozione della lettura tra i giovani delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado di Udine.

Il progetto, organizzato dalla cooperativa Damatrà, con il supporto della Biblioteca Civica Joppi e della Regione Friuli Venezia Giulia, ha coinvolto le scuole in un percorso inclusivo e rivoluzionario. Gli studenti hanno partecipato a Cantieri di Lettura per prepararsi a dovere, prima di trasformarsi in veri e propri “libri viventi”, pronti a raccontare le loro storie preferite a coetanei e passanti durante la giornata di venerdì. Il tutto, proprio come fossero dei libri da prendere in prestito in una tradizionale biblioteca, dando voce ai diversi personaggi.

L’esperienza è stata coinvolgente e di grande ispirazione, tanto da far scoprire la lettura come principale attività ricreativa.

Assolutamente da ripetersi negli anni a seguire.