Corso A1-A3 Patente dei droni dedicato agli studenti del corso “Grafica e comunicazione”

Lunedì 27 marzo è finalmente partito il corso A1-A3 Patente dei droni con approfondimenti sullo storytelling dedicato agli studenti del corso “Grafica e comunicazione”

Il corso è organizzato nell’ambito del PON “Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza” presentato dall’istituto e vede la partecipazione di 21 studenti che frequentano il triennio dell’indirizzo “Grafica e comunicazione”.

Come formatore è stato individuato il dott. Tullio Iaria, presidente di FID (Fabbrica Italiana Droni, ente autorizzato e riconosciuto dall’ENAC – Ente nazionale per l’aviazione civile) che ha vinto la selezione come esperto grazie alla candidatura presentata insieme al gruppo La Scuola SEI.

Per poter pilotare in sicurezza droni dal peso compreso tra i 250 e i 500g (categoria A1) in zone urbane, a distanza dalle persone e droni dal peso compreso tra i 500g e i 25kg (categoria A3) in zone extra urbane, è necessaria una patente specifica, rilasciata dopo aver superato una prova d’esame online: un test a risposta multipla che gli studenti dovranno sostenere sulla piattaforma Servizi WEB dell’ENAC.

Il percorso formativo intende quindi preparare gli studenti fornendo loro tutte le informazioni basilari per una corretta e sicura conduzione di tali mezzi aerei con l’aggiunta di un approfondimento per insegnare le basi dello storytelling per impostare le riprese e i successivi montaggi.

Al termine del corso gli studenti avranno preso dimestichezza e conoscenza delle regole basilari del volo, di cosa siano i sistemi autonomi a pilotaggio remoto, e, una volta superato l’esame, avranno acquisito una consapevolezza in merito alle pratiche di sicurezza e prevenzione.

L’acquisizione di questa certificazione permetterà agli studenti di acquisire un titolo con notevoli futuri sbocchi lavorativi per attività di pilotaggio con droni all’interno di scenari di rischio non elevato come ad esempio videomaker naturalistici, pubblicità e attività di rilievo in zone non densamente popolate.

Subito dopo Pasqua è previsto l’avvio del corso parallelo A1-A3 Patente dei droni con approfondimenti dedicato agli studenti dell’indirizzo CAT che prevede un approfondimento dedicato all’aerofotogrammetria, alla mappatura di edifici per la creazione di proiezioni e disegni.