Nell’a.s. 2021-2022 le classi 5e dell’indirizzo CAT e dell’opzione “Tecnologie del legno nelle costruzioni” durante il percorso di PCTO hanno affrontato il tema della ridestinazione a favore della collettività di un bene confiscato alla criminalità organizzata operando una sua completa riprogettazione.
Gli studenti delle classi coinvolte, sotto la guida dei docenti delle discipline “Progettazione, Costruzioni e Impianti” e “Tecnologia del legno nelle costruzioni” (per la classe 5Aleg), sono partiti dall’identificazione di una funzione sociale da attribuire all’immobile oggetto di confisca con l’obiettivo di tradurne gli oscuri trascorsi in benefici per l’intera comunità e in particolare per soggetti in condizioni di svantaggio socioeconomico e/o culturale.
Nell’affrontare il lavoro di progettazione i futuri professionisti del mondo delle costruzioni hanno consolidato le capacità di team working e di collaborazione tra pari iniziando ad apprendere l’uso di processi BIM e i ruoli collegati.
L’attività di ciascun gruppo si è conclusa con la presentazione dei risultati raggiunti, organizzati in presentazioni multimediali, ai compagni di tutte le classi coinvolte presso l’Aula Magna dell’Istituto; una commissione di docenti interni ha valutato i lavori e selezionato tre progetti che verranno presentati alla seconda fase selettiva, prevista martedì 26/04 presso la Sala Ajace del Comune di Udine come riportato nella locandina di invito all’evento in allegato.